Medicina Estetica
Trattamento di lievi difetti estetici grazie all’utilizzo di Fillers e Laser
Trattamento di lievi difetti estetici grazie all’utilizzo di Fillers e Laser
Una caratteristica dei Laser di ultima generazione è di poter lasciare indenni gli strati cutanei più superficiali e colpire selettivamente solo alcuni obiettivi (target) situati in profondità nella pelle, in base ai risultati che vogliamo ottenere.
Si possono trattare macchie e capillari distruggendo selettivamente melanina, emoglobina e pigmenti esogeni; ugualmente si può stimolare l’acqua presente nei tessuti, determinando una contrazione dei tessuti stessi con produzione di nuovo collagene. Ogni target è selettivamente colpito da specifiche lunghezze d’onda. Solo avendo a disposizione differenti tecnologie a differenti lunghezze d’onda possiamo trattare, in modo specifico, tutte le condizioni cliniche richieste senza provocare danni ai tessuti circostanti. L’M22 della Lumenis è una piattaforma laser multimodulare con cui è possibile trattare:
Il ringiovanimento cutaneo mediante laser frazionale non ablativo (lunghezza d’onda 1565 nm) che genera finissime colonne di coagulazione del Derma, sostituite poi da nuovo collagene che andrà a ridonare luminosità alla pelle.
Il trattamento di cicatrici chirurgiche o traumatiche mediante Erbium-glass che stimola la produzione di nuovo collagene.
L’eliminazione di macchie cutanee mediante l’uso di IPL di ultima generazione permette che la frammentazione del pigmento e la sua eliminazione avvenga per via trans-epidermica.
L’epilazione laser che permette una riduzione molto significativa del numero totale dei peli terminali.
La chiusura di capillari e angiomi mediante energia emessa dal laser Nd:YAG che colpisce il sangue circolante in queste formazioni, determinandone la coagulazione e il successivo riassorbimento.
Tra i farmaci più utilizzati in ambito della medicina estetica vi è senz’altro il Botox®, basato sulla cosiddetta tossina botulinica di tipo A purificata. Con l’iniezione di questa sostanza si riesce ad inibire l’impulso nervoso a livello muscolare.
Grazie al Botox® si possono eliminare le rughe d’espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici posti tra le sopracciglia, ma anche le rughe interciliari e le famose “zampe di gallina”. Questa sostanza, peraltro, è anche utilizzata per il trattamento dell’iperidrosi ovvero l’eccessiva sudorazione.
La tossina botulinica è prodotta dal batterio Clostridium Botulinum. Questi batteri sono pericolosi per la vita umana e, se ingeriti, possono portare alla paralisi muscolare o alla morte. Tuttavia, il trattamento con il Botox® è abbastanza sicuro soprattutto se usato in piccole dosi e iniettato
trasmette un impulso nervoso ad una cellula muscolare e ne provoca la contrazione. Con l’assenza dell’acetilcolina, la cellula muscolare si indebolisce, si inibisce la sua capacità contrattile e si porta alla paralisi del muscolo. L’iniezione di Botox® è limitata alla zona in trattamento, semplicemente perché l’effetto è temporaneo poiché le fibre nervose hanno la capacità di rigenerarsi dopo pochi mesi rilasciando nuovamente il neurotrasmettitore che riavvierà il processo di contrazione muscolare.
Nel corso del tempo, la naturale produzione di acido ialuronico rallenta e la pelle perde elasticità e tensione, il tessuto cutaneo appare raggrinzito, con rughe visibili e, talvolta, anche profonde.
I Fillers più utilizzati sono sostanze a base di acido ialuronico in grado di riempire la ruga superficiale o profonda o la zona depressa in modo efficace e molto naturale.
I Fillers sono il rimedio ideale per appianare rughe perioculari, periorali, frontali, glabellari, solchi naso-labiali, rughe della marionetta, rughe “del fumatore” (o codice a barre).
L’effetto è immediatamente visibile ed apprezzabile ed offre risultati molto soddisfacenti e naturali anche per l’aumento di volume del profilo labiale e la ridefinizione dei contorni; per riempire zigomi svuotati o guance che hanno perduto il loro volume fisiologico, andando a fornire tono e turgore alla cute e ripristinandone le corrette proporzioni e volumi, e ottenere, quindi, un rimodellamento dolce e graduale.
Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Telefono: +39 06 8608494
Cellulare: +39 331 953 2883
Scrivici via email
Lunedì 15:00 – 20:00
Martedì 15:00 – 20:00
Mercoledì 15:00 – 20:00
Giovedì 15:00 – 20:00
Venerdì 15:00 – 20:00