Chirurgia del Corpo
Trattamento dei difetti e delle malformazioni di Seno, Addome, Braccia, Gambe
Trattamento dei difetti e delle malformazioni di Seno, Addome, Braccia, Gambe
L’intervento di Mastoplastica Additiva consente, mediante l’inserimento di impianti protesici, di aumentare le dimensioni del seno correggendone, laddove necessario, anche la forma e la simmetria. La protesi può essere inserita utilizzando una via di accesso periareolare (intorno all’areola) o inframmaria (al livello del terzo laterale del solco inframmamario) e può essere posizionata a livello sottoghiandolare o sottomuscolare, a seconda del singolo caso clinico. La forma delle protesi mammarie può essere rotonda o anatomica (a goccia) e la scelta dipende dal difetto da correggere e dalla specifica richiesta della Paziente.
In alcuni casi il solo aumento di volume mammario non rappresenta la scelta giusta per ottenere il risultato migliore. Infatti, quando alla mancanza di volume della mammella è associata una ptosi (discesa) del parenchima mammario, la sola protesi non è sufficiente a correggere tale rilassamento, ma anzi può causare essa stessa un ulteriore peggioramento della situazione. In questi casi la Mastopessi (lifting del seno) rappresenta la procedura ideale che deve essere necessariamente associata all’inserimento delle protesi. Tale procedura, nei casi meno gravi, prevede la rimozione di un anello cutaneo intorno all’areola con una cicatrice che risulterà a tale livello, e quindi facilmente mimetizzabile e poco visibile. Nei casi di ptosi più importanti, la rimozione cutanea sarà estesa anche ad una porzione di pelle lungo il polo inferiore della mammella con un’ulteriore cicatrice che avrà un andamento verticale.
L’intervento di Mastoplastica Riduttiva consente di diminuire le dimensioni di una mammella troppo voluminosa o di correggerne una grave asimmetria. Tale procedura permette di “scolpire” una nuova mammella con la forma e il volume desiderato. I residui cicatriziali saranno posizionati intorno all’areola, lungo l’asse verticale della mammella a livello del suo polo inferiore ed orizzontalmente lungo il solco inframammario (cicatrice a “T” invertita). Spesso tale intervento si rende necessario non solo per esigenze prettamente estetiche ma anche per problematiche posturali dovute alla presenza di un seno troppo pesante.
Per “Ginecomastia” si intende la presenza di una ghiandola mammaria insolitamente sviluppata nell’uomo. Si tratta, sebbene se ne parli poco, di un difetto estetico di frequente riscontro nella popolazione maschile, che può essere fonte di imbarazzo nei rapporti interpersonali e causa di profonde insicurezze.
L’aumento di volume del seno maschile può dipendere da: un eccessivo sviluppo di tessuto ghiandolare (Ginecomastia Vera), un eccessivo sviluppo di tessuto ghiandolare e tessuto adiposo (Ginecomastia Mista), un eccessivo sviluppo di tessuto adiposo (ginecomastia falsa). Si interviene chirurgicamente attraverso l’asportazione del tessuto mammario, del tessuto adiposo, e talora, della cute in eccesso. L’incisione è periareolare e la cicatrice risulterà quasi invisibile. Con questo tipo di terapia chirurgica è possibile conferire al torace un aspetto più tonico e naturale.
La Brachioplastica consente di correggere il rilassamento e l’esubero cutaneo che si accumula a livello della regione mediale delle braccia e che spesso rappresenta la conseguenza di eccessivi dimagrimenti e/o perdita di elasticità della cute. Solitamente è utile associare a tale procedura una lipoaspirazione, che consente di rimuovere anche parte del tessuto adiposo in eccesso, andando a diminuire il volume delle braccia e “scolpendone” una nuova forma. La cicatrice deve necessariamente essere posizionata al livello della piega bicipitale e all’interno del cavo ascellare per risultare il più possibile nascosta e quindi poco visibile.
L’intervento di Addominoplastica consente di eliminare dalla regione addominale l’eccesso cutaneo e adiposo che spesso si accumula a tale livello conferendone il tipico aspetto a “grembiule”. In questi casi, la sola liposuzione non può assolutamente rappresentare l’unica procedura utilizzabile. Solo associando la liposuzione alla rimozione dell’esubero cutaneo, si potrà ottenere un risultato soddisfacente e naturale. In una buona percentuale di Pazienti spesso si associa, all’intervento di Addominoplastica, anche la riduzione della diastasi dei muscoli retti dell’addome, condizione frequentemente presente nei Pazienti candidati a questo tipo di intervento. Nell’Addominoplastica la cicatrice, solitamente, è posizionata in basso a livello della regione inguinale ed è facilmente nascosta dalla biancheria intima.
La Liposuzione (o meglio Liposcultura) è una tecnica che consente di aspirare il tessuto adiposo in eccesso, che spesso si accumula al livello di tipici distretti corporei, e rimodellare la silhouette. Il principale vantaggio, che giustifica la grande diffusione di tale metodica, risiede nel fatto che, attraverso delle piccole incisioni cutanee (3-4 millimetri), viene inserita una microcannula che consente di aspirare e rimuovere definitivamente il tessuto adiposo in eccesso. L’evoluzione della tecnica ha consentito l’utilizzo di cannule sempre più piccole e meno traumatiche che consentono al Paziente un recupero più rapido con un minore traumatismo a livello dei tessuti.
L’intervento di Lifting delle Cosce interessa solitamente Pazienti che hanno perso molto peso o che, essendo maggiormente avanti con l’età, osservano un cedimento cutaneo nella regione dell’interno coscia. Nella maggior parte dei casi, per ottenere un risultato armonico ed esteso a tutta la coscia, si associa all’intervento di Lifting Cosce, la Liposcultura Tridimensionale Superficiale, eseguita, solitamente, prima della rimozione della cute in eccesso. Questo intervento consente di eliminare l’eccesso di cute dalla zona dell’interno coscia ridando tono alla cute, rassodandola e ringiovanendo l’aspetto delle gambe. La cicatrice deve, necessariamente, essere nascosta nella piega inguinale e nel solco infra-gluteo, per risultare esteticamente invisibile.
Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Telefono: +39 06 8608494
Cellulare: +39 331 953 2883
Scrivici via email
Lunedì 15:00 – 20:00
Martedì 15:00 – 20:00
Mercoledì 15:00 – 20:00
Giovedì 15:00 – 20:00
Venerdì 15:00 – 20:00